Fondata da Perin Diotisalvi la piccola attività artigianale produceva gruppi elettrogeni, motosaldatrici e motopompe. Nell’arco di pochi anni, l’azienda si sviluppò specializzandosi nella progettazione e costruzione di gruppi elettrogeni sempre di maggior potenza. Con il passare degli anni la piccola attività artigianale si è trasformata in una solida realtà industriale con migliaia di impianti installati in tutto il mondo.
Attualmente la società produce circa 3000 gruppi elettrogeni all’anno con un gamma che copre le piccole e le grandi potenze, da 2 a 12.000 KW. La produzione è dislocata su tre stabilimenti di proprietà dislocati in Europa, divisi per tipologia di prodotto e controllati direttamente dallo stabilimento italiano dove vengono costruite le macchine speciali su commessa. In Italia è inoltre presente lo staff tecnico di progettazione; il centro logistico per l’assistenza nel mondo; l’ufficio commerciale, diviso in sei grandi aree geografiche.
Tutti i componenti necessari alla realizzazione dei nostri gruppi elettrogeni vengono studiati, progettati e collaudati internamente, l’ottanta percento, ad esclusione di motore ed alternatore, della componentistica necessaria viene prodotta internamente in apposite divisioni mentre la restante parte viene commissionata su nostra licenza ad alcune aziende selezionate dai nostri responsabili.
Il rapporto diretto con i costruttori di motori e alternatori ha permesso una stretta collaborazione tecnico/commerciale che ci mette in grado di poter disporre di prodotti appositamente realizzati per l’impiego da noi richiesto. L’esperienza e la professionalità del nostro personale ha reso possibile la realizzazione di gruppi elettrogeni che per le loro prestazioni, qualità e competitività non hanno rivali al mondo, l’evoluzione tecnologica di ogni componente ora viene studiata insieme ai progettisti delle più prestigiose case motoristiche o d’alternatori, rafforzando il prestigio della nostra società in tutto il mondo.
Nei tre paesi in cui siamo presenti con realtà produttive abbiamo raggiunto particolari accordi logistici con i produttori di motori e alternatori, ovvero i nostri magazzini vengono usati anche per lo stoccaggio di componenti destinati ad altri costruttori del settore. L’elevato volume di materiale gestito ci permette una maggior disponibilità di componentistica riuscendo a soddisfare la maggior parte delle richieste con tempistiche altrimenti impossibili. Attualmente siamo in grado di poter consegnare macchine da 2 a 1800 KVA in massimo 8 giorni lavorativi, salvo casi eccezionali, ovviamente.
La scelta dei principali componenti che equipaggiano le nostre macchine viene eseguita con estrema professionalità, il nostro personale si basa in prima battuta sulle caratteristiche tecniche dichiarate dal relativo costruttore per poi testarle di persona. Niente viene lasciato al caso, nessun costruttore o nuovo modello di macchinario viene classificato per eventuali esperienze passate, anche se comunque hanno un loro peso. Vengono acquistati i nuovi prodotti ai quali si eseguono dei primi test statici e dinamici presso il nostro laboratorio e nel caso tutto risultasse conforme verrà costruito uno o più gruppi elettrogeni i quali subiranno un lungo periodo di test sul campo. Le macchine test verranno impiegate nelle situazioni più difficili e costantemente controllate dai nostri tecnici. A conclusione del ciclo di test, che può variare da sei a diciotto mesi o più vengono analizzati tutti i dati rilevati e stabilite le qualità della macchina, nel caso in cui i componenti abbiano soddisfatto il nostro elevato standard qualitativo saranno proposti al mercato e inseriti nella produzione.